SEAWAY ALBATROS
LA SEAWAY ALBATROS PARTE DI UNA FLOTTA DI 12 UNITÀ APPARTENENTI ALLA SOCIETÀ NORVEGESE SEAWAY7, PRESENTE SUL MERCATO NAVALE MONDIALE DAL 2009, CHE È IN GRADO DI SODDISFARE DIVERSIFICATE ESIGENZE MARINARESCHE COME POSACAVI, TRASPORTO E INSTALLAZIONI STAZIONI EOLICHE O SPEDIZIONI DI CARICHI ECCEZIONALI (HEAVY LIFT CARRIER).
VARATA COME PETROLIERA NELL’OTTOBRE 1992 NEI CANTIERI ASTILLERO LA NAVAL A SESTAO (SPAGNA) CON IL NOME TORDIS KNUTSEN, FU CONSEGNATA NEL MAGGIO 1993 ALLA COMPAGNIA NORVEGESE KNUTSEN OAS SHIPPING, SPECIALIZZATA NEL TRASPORTO MARITTIMO DI IDROCARBURI.
UNITÀ MONOELICA A DOPPIO SCAFO, CON UNA LUNGHEZZA DI 205 MT. ED UNA STAZZA LORDA DI CIRCA 35.000 T. ERA IN GRADO DI TRAPORTATE UN CARICO UTILE DI PETROLIO DI CIRCA 120.000 T., STIVATO IN SEI COPPIE AFFIANCATE DI CISTERNE. ALTRE DUE CISTERNE ERANO DISPOSTE A POPPAVIA PER LE OPERAZIONI DI SCARICO.
LA TORDIS KNUTSEN NEL 2013 FU ACQUISITA DALLA SOCIETÀ NORVEGESE OHT (OFFSHORE HEAVY TRANSPORT) E RINOMINATA ALBATROSS. INVIATA A LAVORI DI GRANDE TRASFORMAZIONE NEI CANTIERI NAVALI QINGDAO BEIHAI SHIPBUILDING HEAVY INDUSTRY (CITTÀ DI QINGDAO IN CINA) PER ESSERE CONVERTITA NEL 2015 IN NAVE TRASPORTO DI CARICHI ECCEZIONALI CON LE PECULIARI CARATTERISTICHE DI UN BACINO GALLEGGIANTE FU REALIZZATA SECONDO I DISEGNI ELABORATI DAI PROGETTISTI NAVALI DELLA NED PROJECT DI DANZICA (POLONIA).
L’OHT CONFLUÌ NEL 2022 NELLA SOCIETÀ NORVEGESE SEAWAY7 E L’UNITÀ ASSUNSE IL NOME DEFINITIVO DI SEAWAY ALBATROSS.
LA NAVE ATTUALMENTE, DISPONE DI DUE PONTI DI COMANDO (UNO A PRORA* ED UNO A POPPA) SEPARATI DA UNA PIATTAFORMA CENTRALE LUNGA CIRCA 130 MT. CHE SVILUPPA UNA SUPERFICE UTILE DI 5.400 MQ. E PUÒ SOPPORTARE CARICHI SINO A 30 T. AL MQ.
LA SUA CAPACITÀ DI IMMERSIONE È CONTROLLATA DA UN SISTEMA DI 60 CISTERNE DI ZAVORRA (BALLAST) E DI POMPE DI GRANDE PORTATA, (OLTRE 14.000 M3/H), CHE PERMETTONO ALLA NAVE DI:
• CONTROLLARE LA PROPRIA IMMERSIONE SINO A 9 METRI DI PROFONDITÀ,
• IMBARCARE STRUTTURE GALLEGGIANTI CHE VENGONO RIZZATE SULLA PIATTAFORMA DA SUBACQUEI,
• RIEMERGERE CON IL SUO CARICO PRONTO PER LA SPEDIZIONE VIA MARE.
LA SEAWAY ALBATROSS HA CONSERVATO L’APPARATO MOTORE DIESEL ORIGINARIO DELLA MAN B&W DA OLTRE 20.000 HP, CON UN’AUTONOMIA DI CIRCA 26.000 MIGLIA AD UNA VELOCITÀ DI 13 NODI.
* NOTA: IL PONTE DI COMANDO DI PRORA È UTILIZZATO IN NAVIGAZIONE CON NAVE A PIENO CARICO.
-
-