GLI ESPLORATORI

L'Esploratore fu quella unità navale che sostituì l’Avviso al termine dell’epoca della propulsione a vela. Gli Esploratori dovevano avere, per la Squadra Navale, funzione di avanscoperta e per questo essere dotati sia di una grande velocità e manovrabilità che di un armamento atto a sostenere anche eventuali scontri navali con unità nemiche similari.
Con l’avvento della ricognizione aerea, nel 1938, la maggior parte degli Esploratori vennero riclassificati cacciatorpediniere o incrociatori leggeri.
La Regia Marina, pertanto, nei primi 40 anni del 1900 ebbe i seguenti Esploratori:
il QUARTO,
la classe BIXIO (N. Bixio – Marsala),
la classe POERIO (A. Poerio – C. Rossarol – G. Pepe),
la classe MIRABELLO (C. Mirabello – C. A. Racchia – A. Riboty),
la classe AQUILA (Aquila – Sparviero – Nibbio – Falco),
la classe LEONE (Leone – Tigre – Pantera ),
la classe NAVIGATORI (L. Tarigo – L. Malocello – L. Pancaldo – A. Da Noli – U. Vivaldi – A. Usodimare – E. Pessagno – N. Da Recco – N. Zeno – G. Da Verazzano – A. Da Mosto – A. Pigafetta).
Vennero classificati Esploratori anche otto unità provenienti da altre nazioni:
• Marina Turca, il LIBIA (ex Drama);
• Marina imperiale germanica, il BARI (ex Pillau), l’ANCONA (ex Graudenz), il TARANTO (ex Strassburg), il PREMUDA (ex V.116), il CESARE ROSSAROL 2° (ex B.97);
• Marina imperiale austroungarica, il VENEZIA (ex Saida) e il BRINDISI (ex Helgoland).

The Scout cruiser was the tipology of ship which replaced the Aviso at the end of sail propulsion. Its aim was scouting, for the Royal Italian Navy, and therefore its features were high speed and manoeuvrability as well as an armament to be able to resist to possible naval clashes with similar enemy boats.
At the coming of air reconnaissance in 1938, most of Scout cruisers were reclassified as destroyers or light cruisers.
So in the Royal Italian Navy in the first 40s of 1900 were present the following Scout cruisers: QUARTO, BIXIO Class (N. Bixio – Marsala), POERIO Class (A. Poerio – C. Rossarol – G. Pepe), MIRABELLO Class (C. Mirabello – C. A. Racchia – A. Riboty), AQUILA Class (Aquila – Sparviero – Nibbio – Falco), LEONE Class (Leone – Tigre – Pantera ), NAVIGATORS Class (L. Tarigo – L. Malocello – L. Pancaldo – A. Da Noli – U. Vivaldi – A. Usodimare – E. Pessagno – N. Da Recco – N. Zeno – G. Da Verazzano – A. Da Mosto – A. Pigafetta).
Eight boats coming from other nations were classified Scout cruisers too:
• Turkish Navy, LIBIA (ex Drama);
• Kaiserliche Marine, BARI (ex Pillau), ANCONA (ex Graudenz), TARANTO ( ex Strassburg), PREMUDA (ex V.116), CESARE ROSSAROL 2° (ex B.97);
• k.u.k. Kriegsmarine, VENEZIA ( ex Saida) and BRINDISI ( ex Helgoland).

Lingua preferita

Immagine casuale