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I CLASSE MAESTRALE

I cacciatorpediniere della classe Maestrale, detta anche classe Venti, erano costituiti da 4 unità navali: MAESTRALE, GRECALE, LIBECCIO E SCIROCCO. Furono costruite, le prime due unità, presso i Cantieri navali riuniti di Ancona mentre le ultime due presso il Cantiere navale di Riva Trigoso. Furono tutte consegnate alla Regia Marina, entrando in servizio subito, nella seconda metà del 1934.
Andarono perdute nel II conflitto mondiale:
• lo Scirocco, il 23 marzo 1942 affondò durante una violenta tempesta successiva alla battaglia navale denominata “2° battaglia della Sirte”;
• il Libeccio, il 19 novembre 1941, affondò perché silurato dal sommergibile inglese Upholder;
• il Maestrale, il 9 settembre essendo in bacino ai lavori di riparazione a Genova, si autoaffondò e catturato dalla Kriegsmarine il 24 aprile 1945 fu da questa di nuovo affondato per ostruire la navigazione di quel porto.
Il Grecale, invece, fu l’unica unità a superare indenne il II conflitto mondiale. Lasciata all’Italia dal trattato di pace restò operativo sino al 1 giugno 1964. Nel dopo guerra, negli anni dal 1947 al 1949, nel 1955 e i dal 1959 al 1960 subì 3 importanti lavori di ammodernamento. Nel tempo con il variare del suo impiego operativo mutò il distintivo ottico da GR in D 552 e da quest’ultimo in F 556.

Class Maestrale, named Class “Winds”, was formed by 4 destroyers: MAESTRALE, GRECALE, LIBECCIO and SCIROCCO. The first two units were built by Ancona United Shipyards; the last two by Naval Shipyard at Riva Trigoso. They were commissioned to Royal Italian Navy in the second half of 1934; they kept service immediately.
They were lost during WWII:
• on March 23 1942 Scirocco sank during a violent storm following the naval battle named “2a Sirte battle”;
• on November 19 1941 Libeccio sank torpedoed by britain submarine Upholder;
• on September 1943 Maestrale, staying in a dry dock for repair works in Genoa, self-sank and captured by Kriegsmarine; on April 1945 she was sunk again to block that harbor’s navigation.
Grecale was the only one to come unharmed out of the WWII. By peace treaty she was left to Italy and was operative until June 1 1964. After the war, from 1947 to 1949, in 1955 and from 1959 to 1960, she was subjected to three important refurbishments. In time, varying her type of operations, she changed her optical badge from GR to D 552 and finally to F 556.

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