CLASSE TURBINE

La classe TURBINE, entrata in servizio negli anni 1927/1928, era costituita da 8 cacciatorpediniere costruiti dai:
• Cantiere navale di Sestri ponente (l’Aquilone, il Borea, l’Espero, l’Ostro, il Turbine e lo Zeffiro);
• Cantiere navale di Riva Trigoso (l’Euro e il Nembo).
Parteciparono tutti con poca fortuna alla II Guerra mondiale.
Nel 1940 in soli 4 mesi andarono perduti 6 cacciatorpediniere :
• il 28 giugno, l’Espero in uno scontro navale, a circa 100 miglia da Tobruk, contro 5 incrociatori del 7° Cruiser Squadron della Royal Navy che scortavano un proprio convoglio;
• il 5 luglio 1940, lo Zeffiro nel porto di Tobruk per un attacco di aerosiluranti inglesi;
• il 20 luglio, il Nembo e l’Ostro nel porto di Tobruk per un attacco di aerosiluranti inglesi;
• il 17 settembre, l’Aquilone e il Borea. Il primo in uscita di sera dal porto di Tripoli per l’urto su delle mine posate in mare da aerei nemici, il secondo, nel porto di Bengasi, per un attacco di aerei inglesi.
Migliore sorte non ebbero i due superstiti della classe. Andarono perduti:
• il 1 ottobre 1943, l’Euro nella rada di Parteni nell’isola di Lero sotto un attacco di aerei tedeschi Stukas.
• Il 16 settembre 1944, il Turbine a Salamina sorpreso da un attacco di bombardieri statunitensi, (dopo l’otto settembre 1943 l’unità era stata occupata nel porto del Pireo dalle truppe tedesche ed era stata incorporata nella Kriegsmarine con il nome di TA 14).

TURBINE class, commissioned during 1927/1928, was formed by 8 destroyers built by:
• Sestri Ponente Shipyard (AQUILONE, BOREA, ESPERO, OSTRO, TURBINE and ZEFFIRO
• Riva Trigoso Shipyard (EURO and NEMBO)
They all took part unluckily to WWII.
In 1940 6 destroyers were lost in only 4 months:
• on June 28 ESPERO sank after a naval clash at about 100 miles out of Tobruk against 5 cruisers of 7° Cruiser Squadron of Royal Navy to protect a convoy;
• On July 5 ZEFFIRO sank into Tobruk harbor owing to a torpedo-bomber attack;
• On July 20 NEMBO and OSTRO sank in Tobruk harbor owing to a torpedo-bomber attack too
• On September 17 AQUILONE sank going out Tripoli harbor in the night owing to the explosion of mines placed by enemy aircrafts and BOREA sank in Bengasi harbor owing to Britain aircrafts attack.
No better fate for surviving ships of this class. They were lost:
• on October 1 1943, EURO in Parteni roadstead of Lero Island owing to a German aircrafts “Stukas”
• on September 16 1944 TURBINE, incorporated in Kriegsmarine after September 8 1943 and renamed TA 14, surprised in Salamina by a USA bombers attack.

Lingua preferita

Immagine casuale