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BOLZANO

IL BOLZANO VARATO NEI CANTIERI ANSALDO DI GENOVA NELL’AGOSTO DEL 1932 ENTRÒ IN SERVIZIO NELL’AGOSTO DEL 1933.
DI OLTRE 196 MT DI LUNGHEZZA E DI CIRCA 13.800 TON. DI DISLOCAMENTO A PIENO CARICO, AVEVA UN SISTEMA DI COMBATTIMENTO COMPOSTO DA:
• 4 TORRI BINATE DI CANNONI DA 203/53 MM (ANSALDO MOD. 1929);
• 8 INSTALLAZIONI BINATE DI CANNONI DA 100/47 (OTO MOD. 1928);
• 4 MITRAGLIERE SINGOLE DA 40/39 VICKERS-TERNI;
• 4 INSTALLAZIONI BINATE DI MITRAGLIERE 13,2 MM (BREDA 1931)
• 4 MITRAGLIERE DA 12,7 MM BREDA.
• 4 INSTALLAZIONE BINATE DI TUBI LANCIASILURI DA 533 MM.
IL S.D.C. IN SEGUITO NEL 1937 FU MODIFICATO IN:
• 4 TORRI BINATE DI CANNONI DA 203/53 MM (ANSALDO MOD. 1929);
• 6 INSTALLAZIONI BINATE DI CANNONI DA 100/47 (OTO MOD. 1928);
• 4 ISTALLAZIONI BINATE DI MITRAGLIERE DA 37/54 MM BREDA A POPPAVIA;
• 8 MITRAGLIERE DA 20/65 MM (BREDA MOD.1935);
• 4 INSTALLAZIONI BINATE DI TUBI LANCIASILURI DA 533 MM.
ERA IN GRADO DI IMBARCARE 3 IDROVOLANTI IMAM RO.43.
UTILIZZATO INTENSAMENTE NELLA II G.M. IN SCORTA CONVOGLI, FU SILURATO UNA PRIMA VOLTA DAL SOMMERGIBILE BRITANNICO HMS TRIUMPH NELL’AGOSTO DEL 1941 CHE LO MISE FUORI COMBATTIMENTO PER TRE MESI.
PRESE PARTE ALLE BATTAGLIE DI PUNTA STILO (9 LUGLIO 1940), DI CAPO TEULADA (27-28 NOVEMBRE 1940), DI CAPO MATAPAN (28-29 MARZO 1941), AEREO NAVALE DI MEZZO AGOSTO (12 AGOSTO 1942).
IN QUEST’ULTIMO SCONTRO, SILURATO DAL SOMMERGIBILE INGLESE HMS UNBROKEN, RIUSCÌ AD ARENARSI SUI BASSI FONDALI DELL’ISOLA DI PANAREA. RIMORCHIATO PRIMA A NAPOLI E POI ALLA SPEZIA, NON RIUSCÌ A TERMINARE I LAVORI DI RIPRISTINO. SORPRESO IN QUEL PORTO L’8 SETTEMBRE DEL 1943, SPOGLIATO DI OGNI COSA DAI TEDESCHI, VENNE AFFONDATO CON UNA CARICA ESPLOSIVA DA SOMMOZZATORI BRITANNICI NEL GIUGNO 1944, NEL TIMORE CHE LO SCAFO POTESSE ESSERE UTILIZZATO PER L’OSTRUZIONE DEI VARCHI DI ACCESSO. NEL DOPO GUERRA, RECUPERATO, FU DEMOLITO.

SHIP BOLZANO, LAUNCHED AT THE ANSALDO SHIPYARD IN GENOA IN AUGUST 1932, ENTERED SERVICE IN AUGUST 1933.
OVER 196 METERS IN LENGTH AND ABOUT 13,800 TONS. OF DISPLACEMENT AT FULL LOAD, IT HAD A COMBAT SYSTEM CONSISTING OF:
• 4 TWIN TOWERS OF 203/53 MM GUNS (ANSALDO MOD. 1929);
• 8 TWIN INSTALLATIONS OF 100/47 GUNS (OTO MOD. 1928);
• 4 SINGLE MACHINE GUNS OF 40/39 VICKERS-TERNI;
• 4 TWIN INSTALLATIONS OF 13.2 MM MACHINE GUNS (BREDA 1931)
• 4 BREDA 12.7 MM MACHINE GUNS.
• 4 TWIN INSTALLATION OF 533 MM TORPEDO TUBES.
THE WEAPON SYSTEM LATER IN 1937 WAS CHANGED TO:
• 4 TWIN TOWERS OF 203/53 MM GUNS (ANSALDO MOD. 1929);
• 6 TWIN INSTALLATIONS OF 100/47 GUNS (OTO MOD. 1928);
• 4 TWIN INSTALLATIONS OF 37/54 MM BREDA MACHINE GUNS AT THE STERN;
• 8 X 20/65 MM MACHINE GUNS (BREDA MOD.1935);
• 4 TWIN INSTALLATIONS OF 533 MM TORPEDO TUBES.
IT WAS ABLE TO EMBARK 3 IMAM RO.43 SEAPLANES.
USED INTENSIVELY IN WWII IN CONVOY ESCORT, IT WAS TORPEDOED FOR THE FIRST TIME BY THE BRITISH SUBMARINE HMS TRIUMPH IN AUGUST 1941 WHICH KNOCKED IT OUT FOR THREE MONTHS.
HE TOOK PART IN THE BATTLES OF PUNTA STILO (9 JULY 1940), CAPO TEULADA (27-28 NOVEMBER 1940), CAPO MATAPAN (28-29 MARCH 1941), NAVAL AIRCRAFT OF MID-AUGUST (12 AUGUST 1942).
IN THE LATTER BATTLE, TORPEDOED BY THE ENGLISH SUBMARINE HMS UNBROKEN, IT MANAGED TO RUN AGROUND ON THE SHALLOW WATERS OF THE ISLAND OF PANAREA. TOWED FIRST TO NAPLES AND THEN TO LA SPEZIA, HE COULD NOT FINISH THE RESTORATION WORK. SURPRISED IN THAT PORT ON SEPTEMBER 8, 1943, STRIPPED OF EVERYTHING BY THE GERMANS, IT WAS SUNK WITH AN EXPLOSIVE CHARGE BY BRITISH DIVERS IN JUNE 1944, FEARING THAT THE HULL COULD BE USED FOR THE OBSTRUCTION OF THE ACCESS GATES. IN THE POST-WAR PERIOD, RECOVERED, IT WAS DEMOLISHED.

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