Maurizio Brescia
MAURIZIO BRESCIA (SAVONA IL 5/02/1959, GENOVA 20/07/2022),
LAUREATO IN SCIENZE POLITICHE (INDIRIZZO INTERNAZIONALE), HA OPERATO NELL'AMBITO DELLA PUBBLICISTICA NAVALE ED È SUBENTRATO DALL’AGOSTO 2014 AL COM.TE ERMINIO BAGNASCO NELLA DIREZIONE DELLA RIVISTA MENSILE “STORIA MILITARE”,.
SU “STORIA MILITARE”, SIN DALLA FONDAZIONE (1993), HA PUBBLICATO OLTRE SESSANTA ARTICOLI RELATIVI, SOPRATTUTTO, A TEMATICHE TECNICHE, STORICHE E OPERATIVE DEGLI ASPETTI NAVALI DI ENTRAMBI I CONFLITTI MONDIALI.
PER LA CASA EDITRICE ALBERTELLI HA REALIZZATO TRE VOLUMI (CACCIATORPEDINIERE CLASSE “NAVIGATORI”, CACCIATORPEDINIERE CLASSI “FRECCIA / FOLGORE”, “MAESTRALE” E “ORIANI” E LA MIMETIZZAZIONE DELLE NAVI DA GUERRA ITALIANE 1940/1945 - QUEST' ULTIMO A QUATTRO MANI CON IL COM.TE ERMINIO BAGNASCO), COLLABORANDO NEL CONTEMPO ALLA PRODUZIONE E AGLI ASPETTI ICONOGRAFICI DI NUMEROSE ALTRE OPERE, ANCH'ESSE DI ARGOMENTO STORICO-NAVALE.
PIÙ RECENTEMENTE (SETTEMBRE 2012) È STATA PUBBLICATA IN INGHILTERRA (SEAFORTH PUBLISHING) E STATI UNITI (U.S.NAVAL INSTITUTE) UNA SUA MONOGRAFIA ILLUSTRATA - CIRCA 500 IMMAGINI - SULLA REGIA MARINA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE DAL TITOLO MUSSOLINI'S NAVY.
HA COLLABORATO CON:
- L'ANMI PER LE RUBRICHE “MARINE MILITARI NEL MONDO” E “SITI INTERNET STORICO-NAVALI” DEL MENSILE “MARINAI D'ITALIA”;
- IL COMUNE DI RAPALLO (GE) NELL'AMBITO DELLA SEZIONE STORICA DELLA MOSTRA “MARE NOSTRUM” CHE – ANNUALMENTE – È RIFERITA A TEMATICHE DELLA STORIA E DELLA TECNICA NAVALI;
- LA M.M. PER IL PERIODICO “RIVISTA MARITTIMA”, REALIZZANDO NUMEROSI ARTICOLI E, NEL DICEMBRE 2008 INSIEME ALL'AMM. GIOVANNI VIGNATI, IL SUPPLEMENTO I FOTOGRAFI NAVALI;
- IL MINISTERO DEI BENI CULTURALI PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE MOSTRE "VENEZIA TRA ARTE E GUERRA" (2003), "CAFFI E GENOVA" (2006), "DA BARONI A PIACENTINI – IMMAGINE E MEMORIA DELLA GRANDE GUERRA IN LIGURIA" (2009), "1859, NAPOLEONE III A GENOVA" (2011).
HA CURATO, NEL DICEMBRE DEL 2009, L'ALLESTIMENTO DELLA SEZIONE FOTOGRAFICA DELLA “SALA DEI DONATORI” PER LA GALLERIA NAZIONALE DI PALAZZO SPINOLA GENOVA, DOTANDO LA MOSTRA DI NUMEROSE IMMAGINI NAVALI DEL PERIODO TRASCORSO DAL MARCHESE FRANCO SPINOLA NELLA REGIA MARINA (1896-1919).
E’ STATO REFERENTE PER L'ITALIA DELL'ASSOCIAZIONE STORICO-NAVALE STATUNITENSE “INTERNATIONAL NAVAL RESEARCH ORGANIZATION”, NONCHÉ MEMBRO DELL' U.S. NAVAL INSTITUTE.
HA PRESTATO SERVIZIO MILITARE NELLA M.M. ED È STATO FINO AL 2022 SEGRETARIO DEL GRUPPO ANMI DI SAVONA. È STATO COFONDATORE E VICEPRESIDENTE DELL'ASSOCIAZIONE “AMICI DEL MUSEO NAVALE E DELLA STORIA” DELLA SPEZIA.
LA SUA COLLEZIONE FOTOGRAFICA È COMPOSTA DA CIRCA 30.000 FOTOGRAFIE E DIAPOSITIVE.