Scirè 2015

La IANTD ha organizzato, dal 1° all’8 novembre 2015, una terza spedizione sul relitto del sommergibile Scirè nelle acque antistanti Haifa (Israele).
La spedizione, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri italiano, dell’Associazione Nazionale Arditi Incursori di Marina, dell’Explorers Club di New York e dell’Istituto Medicina di Soccorso (IMS), aveva l’obiettivo di portare a termine le misurazioni e la copertura video-fotografica necessaria per una ricostruzione digitale del relitto in 3D.
Hanno partecipato otto istruttori e subacquei IANTD tra i quali un medico dell’IMS. L’iniziativa ha avuto anche il supporto tecnico-logistico dai Training Facility IANTD Acquamarina di Marina di Pisa (PI) e Sea Dweller Divers (Roma), dalle ditte di equipaggiamento per la subacquea tecnica Acquamarina® e Dive Rite® e dai centri d’immersione Tek Dive di Tel Aviv e Deep Siam Group di Eilat.
L’attività ha incluso anche una ricerca guidata dal Prof. Galili mirata allo studio dei resti delle difese inglesi di Haifa durante la II Guerra Mondiale, in particolare del sistema di rilevamento e difesa anti sommergibile denominato “indicator loops”.

Lingua preferita

Immagine casuale