• venus 05

Associazione Culturale Venus - Presentazione Ufficiale

La Spezia, 3 dicembre 2012
Presentazione Ufficiale dell'Associazione Culturale Venus

Lunedì 3 dicembre 2012 alle ore 17.00 nell'ambito delle manifestazioni per il centenario della fondazione del Circolo Ufficiali M.M. della Spezia, l'"ASSOCIAZIONE CULTURALE VENUS - ARCHIVIO FOTOGRAFICO NAVALE ITALIANO" terrà - proprio presso il Circolo Ufficiali - la presentazione delle proprie finalità e attività. È quindi auspicabile la massima partecipazione degli operatori del settore, degli appassionati e della cittadinanza a questo primo, importante evento pubblico che ci vedrà direttamente coinvolti insieme al Museo Tecnico Navale della Spezia ed alla Marina Militare.

Il 23 aprile 2010 è stata ufficialmente costituita l’“ASSOCIAZIONE CULTURALE VENUS – ARCHIVIO FOTOGRAFICO NAVALE ITALIANO”: una struttura avente come finalità l’acquisizione e la successiva gestione di collezioni fotografiche navali che, diversamente, si avvierebbero alla pressoché certa dispersione una volta scomparso il proprietario-curatore. Per quanto ovvio, l’Associazione gestirà anche immagini in formato cartaceo o elettronico concesse in uso da collezionisti viventi e tuttora in attività, che desiderano collaborare propositivamente a questo progetto.
L’Associazione è il primo Ente in Italia il cui scopo è la conservazione viva e dinamica di un “corpus” comprendente raccolte fotografiche per la cui gestione – e soprattutto per la migliore “visibilità” – è stato realizzato un apposito sito internet. Una gestione informatica delle raccolte fotografiche consentirà all'Associazione di porsi come “partner” di primaria rilevanza nei confronti di ricercatori, storici, autori, case editrici specializzate e semplici appassionati.
Il Presidente dell’“Associazione Venus” è l’ing. ammiraglio Giuseppe Celeste, già Direttore del Museo Tecnico Navale della Spezia, ed oggi presidente dell’“Associazione Amici del Museo navale e della Storia”, con sede alla Spezia. Dell’attuale Consiglio Direttivo fanno parte il Vice Presidente dr. Maurizio Brescia (membro del Comitato di Redazione della rivista mensile “STORIA militare” e segretario del Gruppo ANMI “V. Folco” di Savona) e l’arch. Gianfranco Ricco. I tre membri del Consiglio Direttivo sono essi stessi soci dell’“Associazione Amici del Museo Navale e della Storia”, realtà con la quale l’“Associazione Venus” opererà a stretto contatto, in collaborazione anche con il Museo Tecnico Navale della Spezia e i locali Comandi della Marina Militare.

Siamo quindi lieti di presentare oggi il Sito Internet ufficiale dell’“Associazione Venus”, come pure la relativa pagina su Facebook, nella convinzione che una fattiva e continua presenza sul web sia uno tra i migliori strumenti per la valorizzazione culturale e mediatica del patrimonio fotografico storico-navale diffuso, nel nostro paese, tra molti collezionisti e professionisti del settore.
Il sito internet è completo e operativo dai primi di novembre 2012, ed è stata avviata la fase di inserimento delle immagini che sono state già messe a disposizione dell'Associazione: nei prossimi mesi, quindi, il numero delle immagini "on line" aumenterà considerevolmente e – con un'apposita newsletter – verrà data periodicamente notizia dei nuovi inserimenti di immagini, degli aggiornamenti del sito e delle specifiche iniziative che saranno di volta in volta intraprese.
Il sito dell’“Associazione Venus” si pone, quindi, come un'importante realtà nel panorama della divulgazione storico-navale in Italia, presentando immagini di elevata qualità riferite alla storia della Marina italiana (ma non soltanto) ed ha in programma numerose iniziative tra cui l'organizzazione di mostre e conferenze come pure la realizzazione di pubblicazioni specializzate.

La Spezia, 27 novembre 2011
Giuseppe Celeste