• venus 02
  • venus 01

Maurizio Brescia

Collezionista

Collezione fotografica di Maurizio Brescia »

Biografia

Nato a Savona il 5.2.1959, risiede a Genova, ove lavora nel campo finanziario, ed è laureato in Scienze Politiche (indirizzo internazionale).
Opera da tempo nell'ambito della pubblicistica navale e fa parte del Comitato di redazione della rivista mensile “Storia Militare”, diretta dal com.te Erminio Bagnasco. Su “Storia Militare”, sin dalla fondazione (1993), ha pubblicato circa sessanta articoli relativi, soprattutto, a tematiche tecniche, storiche e operative degli aspetti navali di entrambi i conflitti mondiali.
Per la casa editrice Albertelli ha realizzato tre volumi (Cacciatorpediniere classe “Navigatori”, Cacciatorpediniere classi “Freccia / Folgore”, “Maestrale” e “Oriani” e La mimetizzazione delle navi da guerra italiane 1940/1945 - quest' ultimo a quattro mani con il com.te Erminio Bagnasco), collaborando nel contempo alla produzione e agli aspetti iconografici di numerose altre opere, anch'esse di argomento storico-navale.
Più recentemente (settembre 2012) è stata pubblicata in Inghilterra (Seaforth Publishing) e Stati Uniti (U.S.Naval Institute) una sua monografia illustrata - circa 500 immagini - sulla Regia Marina durante la seconda guerra mondiale dal titolo Mussolini's Navy.

È collaboratore della “Rivista Marittima” della M.M., per la quale ha realizzato numerosi articoli e – nel dicembre 2008 – il supplemento I fotografi navali, insieme all'amm. Giovanni Vignati. Ha collaborato con il Ministero dei Beni Culturali nell'ambito dell’organizzazione delle mostre "Venezia tra arte e guerra" (2003), "Caffi e Genova" (2006), "Da Baroni a Piacentini – immagine e memoria della Grande Guerra in Liguria" (2009), "1859, Napoleone III a Genova" (2011) e della realizzazione dei relativi cataloghi editi dalle Case editrici Mazzotta, Skirà, Electa e Sagep. Per la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Genova ha curato l'allestimento (inaugurato il 10 dicembre 2009), della sezione fotografica della “Sala dei Donatori”, con numerose immagini navali riferite al periodo (1896-1919) trascorso dal marchese Franco Spinola in forza alla Regia Marina. Dal 1979 è il referente per l'Italia dell'associazione storico-navale statunitense “International Naval Research Organization”, nonché membro dell' U.S. Naval Institute dal 1980. Dal 1998 collabora con il Comune di Rapallo (GE) nell'ambito della sezione storica della mostra “Mare Nostrum” che – annualmente – è riferita a tematiche della storia e della tecnica navali.

Ha prestato servizio militare nella M.M. ed è il segretario del Gruppo ANMI di Savona. Collabora continuativamente con il mensile dell'ANMI “Marinai d'Italia”, per il quale gestisce le rubriche “Marine militari nel mondo” e “Siti internet storico-navali”. È socio dell'Associazione “Amici del Museo Navale e della Storia” della Spezia.
La sua collezione fotografica è composta da circa 30.000 fotografie e diapositive.